Formati Pubblicitari: Specifiche Tecniche

Gli spazi pubblicitari gestiti da Break Even adv possono ospitare tutti i formati standard riconosciuti dallo IAB (Interactive Advertising Bureau), anche in redirect. Oltre ai formati standard, la nostra concessionaria mette a disposizione dei clienti inserzionisti molteplici strumenti di forte impatto visivo realizzati ad hoc, dai formati espandibili ai rich media, dalle creatività video alle customizzazioni e agli strumenti promoredazionali.

English Version

Specifiche banner standard
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
Advertorial
678x220 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Bottone
120x120 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Bottone 120
120x60 px
gif/flash/gif statica
infinito
15 kb
25 kb
0 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Bottone 145 vLog
145x145 px
gif/gif statica
infinito
15 kb
-
0 secondi
-
-
entrambi
Bottone 170
170x140 px
gif/flash/gif statica
infinito
30 kb
60 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Bottone 180
180x150 px
gif/flash/gif statica
infinito
30 kb
60 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Bottone 250x250
250x250 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Half Page
300x600 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Per i video banner, vedi la sezione "video"
Interstitial
780x550 px
gif/flash
1
50 kb
100 kb
8 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Large Rectangle
336x280 px
gif/flash
infinito
50 kb
100 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Per i video banner, vedi la sezione "video"
Leaderboard
728x90 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Per il leaderboard expandible, vedi la sezione expandible banner
Masthead
970x250 px
gif/flash/gif statica
infinito
150 kb
500 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Medium Rectangle
300x250 px
gif/flash
infinito
50 kb
100 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Per i video banner, vedi la sezione "video"
Overlayer
max 550x550 px
flash
1
-
100 kb
10 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Popunder
max 500x500 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Popup
max 300x300 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
PushBar
940x60 px
gif/flash/gif statica
infinito
10 kb
60 kb
30 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Skyscraper
120x600 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Vertical Banner
120x240 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Wide Skyscraper
160x600 px
gif/flash
infinito
18 kb
30 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
clickTAG - click command in Flash banner
INFO
on (release){
getURL(_root.clickTAG, "_blank");
}
Specifiche video banner
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
Interactive Background
1600x1200 px
FLV/gif statica
1
150 kb
5000 kb
15 secondi
-
-
click + pixel
La creativit?á ?¿ composta da un video HD di massimo 15 secondi (?¿ altamente consigliato un video 16:9 e in ogni caso senza barre laterali nere) e da una immagine gif o jpeg di 1600x1200. Trovate un esempio allegato dell'immagine (icona a sinistra): saranno visibili solo le parti in nero, quindi concentrare la creativit?á su queste. E' bene concentrare l'oggetto principale e i testi della creativit?á nell'area indicata dal box rosso in modo da garantire la visualizzazione corretta alle principali risoluzioni. Le dimensioni indicate nell'immagine allegate dei video sono intese come massime.
Native Video Ads
max 300x170 px
FLV/gif statica/testo
-
150 kb
0 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Testo massimo 200 caratteri. Pi?? ?¿ corto il testo e pi?? sar?á grande la dimensione del font. Le dimensioni indicate del video sono massime. Fornire il video possibilmente senza barre nere
Preroll
max 400x320 px
FLV
1
-
5000 kb
15 secondi
-
-
click + pixel
Video Corner Peel
75x75 px
gif/FLV/gif statica
1
70 kb
5000 kb
60 secondi
-
-
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: una immagine gif e un video HD
Video Floor Ad Expanding
1024x400 px
flash/FLV
1
-
300 kb
60 secondi
-
-
click + pixel
Formato composto da 3 materiali: parte espansa (questa), parte chiusa 1024x80(classica) e video di max 3,5 Mb. Per la parte classica 1024x80(banner chiuso) vedere le specifiche dettagliate nella sezione "Specifiche expandible banner" alla voce "Footer Ad". Questa creativit?á ?¿ composta da un video HD di 400x300px e di un flash come l'esempio allegato (?¿ importante seguire le istruzioni dentro l'esempio, icona a sinistra).
Video Half Page Expandible
300x600 px
gif/flash/FLV/gif statica
1
70 kb
5000 kb
60 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: half page normale e un video HD
Video Header Expandible
984x150 px
gif/FLV/gif statica
infinito
45 kb
2000 kb
15 secondi
-
-
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: video HD e immagine statica finale. E' preferibile che sia specificato il formato (4:3, 16:9,?Ǫ)
Video Intext
max 640x360 px
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Peso max: 3,5 Mb. Vedere specifiche video in fondo a questa tabella (per questo formato solo MP4 e in aggiunta se disponibile Webm)
Video Large Rectangle
336x280 px
FLV/gif statica
1
30 kb
5000 kb
30 secondi
-
-
entrambi
Formato composto da 2 materiali: video HD e immagine statica di presentazione di 336x255 px
Video Leaderboard Expandible
728x90 px
gif/flash/FLV/gif statica
1
30 kb
5000 kb
30 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: "Leaderboard" classico (vedi in Specifiche banner Standard) e video HD
Video Medium Rectangle
300x250 px
FLV/gif statica
1
30 kb
5000 kb
30 secondi
-
-
entrambi
Formato composto da 2 materiali: video HD e immagine statica di presentazione di 300x225 px
Video Medium Rectangle Expandible
300x250 px
FLV/gif statica
1
30 kb
5000 kb
30 secondi
-
-
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: video HD e immagine statica di presentazione di 300x225px
Video Overlayer
550x550 px
flash/FLV
1
-
1500 kb
15 secondi
-
-
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: video HD e animazione Flash (vedere file allegato - icona a sinistra - per come dovr?á essere la creativit?á flash)
Video Scroll
0x0 px
FLV
-
-
0 kb
0 secondi
-
-
click + pixel
Video SiteKick
600x450 px
FLV
1
-
3500 kb
15 secondi
-
-
click + pixel
1 Video HD di larghezza massima 500px e di un'altezza variabile in base al formato 16:9/4:3/... Peso max 3,5 Mb
1 etichetta (consigliata, non obbligatoria) che apparir?á quando il video si chiude. Si tratta di una immagine gif statica, con altezza e larghezza variabili (con questi due vincoli: somma larghezza+altezza <= 400px e il lato pi?? lungo <= 250px (quindi 250x150, 200x100, 50x250, 150x250). Il posizionamento effettivo dell'etichetta dipende dalle sue dimensioni. A risoluzioni basse non apparir?á.
1 immagine gif statica di sfondo (consigliata, non obbligatoria) che andr?á intorno al video di 950x1200px. Deve essere prevista un'area in cui sar?á visualizzato il video di 600x450px (posizionamento a scelta) e devono essere lasciati liberi i primi 20 pixel in altezza (apparir?á una barra con il timer)
Video Skin
1600x1200 px
FLV/gif statica
1
300 kb
5000 kb
15 secondi
-
-
click + pixel
La creativit?á ?¿ composta da un video HD di massimo 15 secondi (?¿ altamente consigliato un video 16:9 e in ogni caso senza barre laterali nere) e da una immagine gif o jpeg di 1600x1200. Trovate un esempio allegato dell'immagine (icona a sinistra): saranno visibili solo le parti in nero, quindi concentrare la creativit?á su queste. E' bene concentrare l'oggetto principale e i testi della creativit?á nell'area indicata dal box rosso in modo da garantire la visualizzazione corretta alle principali risoluzioni. Le dimensioni indicate nell'immagine allegate dei video sono intese come massime. Per la larghezza delle colonne variano da sito a sito, prendere in considerazione specifiche del background.
Video Wide Skyscraper
160x600 px
flash
infinito
-
450 kb
20 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
NOTE
Specifiche video HD
E' consigliabile che tutti i video vengano forniti in HD 16:9 o 4:3 nel formato FLV o MP4.

In particolare i file video devo avere le seguenti caratteristiche:
- il primo frame deve contenere una immagine (es. il primo frame del video) (non deve quindi essere nero o bianco)
- l'ultimo frame deve contenere una immagine (es. l'ultimo frame del video) (non deve quindi essere nero o bianco)
Nel caso non ?¿ possibile soddisfare questi due requisiti, ?¿ necessario che ci venga consegnata una immagine gif delle dimensioni indicate nel campo Pixel (con un'altezza pari a quella indicata - 25 px) (una immagine che vada bene sia per il primo che per l'ultimo frame)

Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
clickTAG - click command in Flash banner
INFO
on (release){
getURL(_root.clickTAG, "_blank");
}
Specifiche expandible banner
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
Floor Ad Expanding
1024x400 px
gif/flash
infinito
60 kb
60 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: questa 1024x400 e dalla parte chiusa 1024x80, per maggiori dettagli sulla creativit?á chiusa vedere alla voce "Footer Ad" (nella sezione Specifiche formati speciali)
Large Rectangle Expandible
336x280 px
flash
infinito
-
60 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Dimensione parte espandibile: 336x280 (tot: 336x560 o 672x280)
Leaderboard Expandible
728x90 px
flash
infinito
-
60 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Dimensione parte espandibile: 728x300 (tot: 728x390)
Medium Rectangle Expandible
300x250 px
flash
infinito
-
60 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Dimensione parte espandibile: 300x250 (tot: 300x500 o 600x250)
PushBar Expandible
940x400 px
gif/flash/gif statica
infinito
100 kb
300 kb
30 secondi
clickTAG
_blank
entrambi
Formato composto da 2 materiali: PushBar normale (vedere specifiche in questo foglio) e creativit?á di espansione 940x400
Wide Skyscraper Expandible
160x600 px
gif/flash
infinito
18 kb
1500 kb
15 secondi
clickTAG
_blank
redirect
Dimensione parte espandibile: 568x600 (tot: 728x600) apertura in genere verso sinistra (contattare agenzia)
NOTE
I banner espandibili: Large Rectangle, Leaderboard, Medium Rectangle devono essere composti da:

- 2 file flash (.swf)
- peso totale di 60 kb (il totale dei pesi dei file)
- clickTAG con target="_blank"
- nessuna funzione di chiusura o tasto di chiusura

I banner non devono avere, in caso di creativit?á click + impre, comandi as di apertura\chiusura. Nel campo note di ciascun banner espandibile viene indicata la dimensione massima che deve avere il secondo file che appare solo come espansione. E' possibile aumentare tali dimensioni, solo nel caso in cui il secondo file deve apparire (e coprire) sopra il primo. Non ?¿ possibile superare le dimensioni indicati nel campo note alla voce "tot")
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
clickTAG - click command in Flash banner
INFO
on (release){
getURL(_root.clickTAG, "_blank");
}
Specifiche formati testuali
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
Post Sponsorizzato
250x300 px
gif statica/testo
-
25 kb
-
-
-
-
click + pixel
ATTENZIONE: Larghezza fissa a 250px, altezza variabile fino a 300px. Testo di 800 caratteri in html + titolo max 60 caratteri.
Post Sponsorizzato Colonna Vlog
150x150 px
gif statica/testo
-
25 kb
-
-
-
-
click + pixel
Testo di 160 caratteri in html + titolo max 60 caratteri.
Post Sponsorizzato Colonna WMP
100x100 px
gif statica/testo
-
25 kb
-
-
-
-
click + pixel
Testo di 140 caratteri in html + titolo max 60 caratteri.
Publiredazionale
70x70 px
gif statica/testo
-
5 kb
-
-
-
-
click + pixel
Titolo di 25 car. e descrizione di 70 car. Circa una pagina A4 in html (facoltativa).
Publiredazionale WMP
70x70 px
gif statica/testo
-
5 kb
-
-
-
-
click + pixel
Titolo di 25 car. e descrizione di 70 car. Circa una pagina A4 in html (facoltativa).
Text Box
max 100x100 px
gif statica/testo
-
7 kb
-
-
-
-
click + pixel
Testo di circa 500 caratteri formattato in html + 50 caratteri di titolo
Text Box - AzPoint
max 80x60 px
gif statica/testo
-
10 kb
-
-
-
-
click + pixel
Testo di circa 160 caratteri formattato in html
Text Box - eAge
max 120x120 px
gif statica/testo
-
10 kb
-
-
-
-
click + pixel
Testo di circa 350 caratteri formattato in html + titolo di max 60 caratteri (il formato in genere comprende anche un Text Link ulteriori -senza immagine- di 400 caratteri)
Text Box - TuxJournal
max 80x66 px
gif statica/testo
-
10 kb
-
-
-
-
click + pixel
Testo di circa 100 caratteri formattato in html
Text Link
max 100caratteri
testo
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Max 100 caratteri compresi gli spazi (consigliato Titolo + Testo)
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
Specifiche formati speciali
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
Background autoage
1600x1200 px
gif statica
-
150 kb
-
-
-
-
click + pixel
Il background verr?á centrato rispetto al sito. La larghezza del sito ?¿ di 1050 px. Dovranno essere riempite le due colonne (di 275px ciascuna) e l'header di altezza 90px. E' importante prevedere che sar?á cliccabile solo la testata dalle coordinate 275,0 a 1325,90 (un rettangolo). Il backgroun deve essere largo massimo 1600 px, ma va studiato soprattutto per layout di 1280px. Per qualsiasi delucidazione contattare Break Even (Lorenzo Pascucci 02/39198882 o 328/9561948)
Bottone Businessonline.it
178x165 px
gif statica
-
7 kb
-
-
-
-
entrambi
solo per businessonline.it
Corner Peel
75x75 px
gif
infinito
18 kb
-
4 secondi
-
-
click + pixel
questo formato NECESSITA anche del formato 'Corner Peel Open'. Questo formato apparir?á nell'angolo in alto a destra del browser.
Corner Peel Open
650x650 px
gif
infinito
50 kb
-
10 secondi
-
-
click + pixel
anche .png
Etichetta
0caratteri
testo
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Testo di 10 caratteri e colori esadecimale di sfondo
Floor Ad
1024x80 px
gif/flash
infinito
100 kb
100 kb
0 secondi
clickTAG
_blank
click + pixel
Vedere esempio allegato
Header vlog
984x289 px
gif statica
-
70 kb
-
-
-
-
click + pixel
Guardare esempio allegato. Riempire solo la parte nera denominata "Background"
Interscroller
1920x1200 px
FLV/gif statica
-
400 kb
5000 kb
0 secondi
-
-
click + pixel
Guardare esempi allegati e chiedere a Break Even. E' previsto in genere anche il formato mobile (sotto la voce mobile > Interscroller mobile)
Miniscroller
696x900 px
gif/gif statica
infinito
400 kb
-
0 secondi
-
-
click + pixel
E' necessario chiedere maggiori info a Break Even (in totale 4 immagini)
Mobile: 2 immagini 320x250, 320x416 (peso tot max 400 kb) gif statiche o jpeg o png
Desktop: 2 immagini 696x300, 696x900 (peso tot max 600 kb) I CONTENUTI DEVONO ESSERE IN UN'AREA LARGA 670PX CENTRATA in quanto le colonne potrebbero essere tagliate. Gif statiche o jpeg o png

L?ÇÖimmagine pi?? piccola per ciascun dispositivo deve essere trasparente ed ?¿ quella che deve contenere i testi e CTA (esempio immagine con background trasparente e testi in bianco o nero) L?ÇÖimmagine pi?? grande ?¿ in pratica un background quindi in genere contiene lo sfondo (senza testi) e l?ÇÖauto

Qui una demo
Minisite
0x0 px
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Contattare Break Even per maggiori informazioni
Native Ads
max 300x220 px
gif statica/testo
-
150 kb
-
-
clickTAG
_blank
click + pixel
Testo massimo 200 caratteri. Pi?? ?¿ corto il testo e pi?? sar?á grande la dimensione del font. Le dimensioni dell'immagine sono massime
Personalizzazione
0x0 px
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Contattare Break Even per maggiori informazioni
Post It
50x50 px
gif/gif statica/testo
infinito
10 kb
-
0 secondi
-
-
click + pixel
Testo di circa 50/70 caratteri + titolo di 40 caratteri
Skin
1600x1200 px
gif statica
-
300 kb
-
-
-
-
click + pixel
Guardare il template allegato e le specifiche indicate al suo interno
Strip
100x100 px
gif/gif statica
infinito
5 kb
-
2 secondi
-
-
click + pixel
Deve essere una "striscia" che va dall'angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra, il resto trasparente. E' consigliato contattare Break Even prima della produzione
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
Specifiche formati email
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
DEM
max 500x700 px
gif/testo
infinito
70 kb
-
0 secondi
-
_blank
click + pixel
Solo codice html stadard e immagini gifjpeg
Text Newsletter
max 400caratteri
testo
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Max 400 caratteri compresi gli spazi (consigliato Titolo + Testo)
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
Specifiche formati Mobile
Nome formato
Pixel
Formato
Loop
GIF
Flash
Durata Loop
Link Flash
Target
Adserving
Nome secondo standard IAB
Valori Espressi in pixel (px)
Per gif si intende anche JPEG e per flash .swf
Numero di cicli del banner
Valido anche per JPEG
Peso totale del file .swf
Durata massima di ciascun loop
Tipo di monitoraggio dei click in banner flash
Per il clickTAG dei banner flash
Redirect o Click Command + Pixel Tracking?
Interscroller mobile
320x460 px
FLV/gif statica
-
300 kb
3000 kb
0 secondi
-
-
click + pixel
Immagine gif statica. E' possibile occupare tutti gli spazi. E' previsto in genere anche una versione desktop (vedere sotto formati speciali > Interscroller)
Mobile - Footer
320x50 px
gif/gif statica
infinito
40 kb
-
15 secondi
-
-
click + pixel
Accettiamo anche PNG
Mobile - Footer Expandible
320x372 px
gif/gif statica/testo
infinito
100 kb
-
15 secondi
-
-
click + pixel
Formato composto da 2 materiali: questo 320x376 e la parte chiusa 320x50 di cui trovate le specifiche dettagliate alla voce "Mobile - Footer" sempre in questa sezione ("Specifiche formati Mobile")
Mobile - Interstitial
320x372 px
gif/gif statica/testo
infinito
100 kb
-
15 secondi
-
-
click + pixel
Accettiamo anche PNG
SMS
0x0 px
gif statica
kb
-
-
-
_blank
click + pixel
140 caratteri compreso eventuale link
NOTE
Per i video suggeriamo formato MP4 di massimo 1 MB. Pesi maggiori sono accettati ma compromettono un veloce caricamento del video sotto rete dati.
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.